Bialetti Industrie SpA

Bialetti Industrie SpA

Via Fogliano, 1 - 25030 Coccaglio (BS)
WebSite: http://www.bialetticareers.com

 

TROVI LE EVENTUALI OPPORTUNITA' SOTTO AL PROFILO AZIENDALE


PROFILO DELL'AZIENDA

Il Gruppo Bialetti Industrie è un'Azienda Italiana che ricopre un ruolo importante nel mercato europeo e mondiale per il settore dell’houseware (caffettiere, strumenti da cottura e accessori da cucina) e del Ped (piccolo elettrodomestico). Inoltre, l’Azienda è recentemente entrata nel business del “caffè”.

L’atélier di Alfonso Bialetti per la progettazione e produzione di prodotti finiti (come Moka Express) risale al 1919; Rondine Italia, azienda produttrice di pentole in alluminio, nasce nel 1947; nel 1993 avviene la fusione tra queste due realtà; negli anni 2000 la crescita continua con l’acquisizione di altri marchi nazionali e internazionali (Girmi, Aeternum e CEM) e nel Luglio 2007 avviene la quotazione sul MTA di Borsa Italiana.

Il Gruppo Bialetti, con i suoi 1000 collaboratori, può contare su Headquarter in Italia, 5 filiali all’estero (Francia, Germania, Spagna, Turchia, India) e 5 stabilimenti produttivi. Con un fatturato pari a 240 milioni di euro (a Dicembre 2007), Bialetti Industrie produce e commercializza in più di 90 paesi, copre 4 canali di distribuzione (GDO, dettaglio specializzato, Ingrosso e Retail Monomarca) e può contare su 5 marchi (Bialetti, Rondine, Aeternum, Girmi e CEM).

Il Gruppo vanta diversi fattori distintivi: Italianità dei marchi e dei prodotti; tradizione e riconoscibilità dei marchi; innovazione; alta tecnologia; presenza commerciale in Italia e all’estero; responsabilità sociale.

PERCORSI PROFESSIONALI

Bialetti cerca persone brillanti, determinate e proattive, dotate di un forte spirito innovativo e imprenditoriale e di solide capacità organizzative. Spiccate doti relazionali e comunicative unite all’impegno e alla passione nel lavoro sono importanti per avere successo in un contesto dinamico in cui i collaboratori sono protagonisti della loro crescita e di quella del Gruppo.

I profili Junior, giovani laureandi o neolaureati in Economia, Ingegneria, discipline scientifiche e umanistiche, vengono inseriti attraverso uno stage della durate di 6 mesi nelle diverse aree aziendali quali Marketing, Commerciale, Gestione Punti Vendita, Ricerca e Sviluppo, Produzione e Logistica, Acquisti, Qualità, Amministrazione, Finanza e Controllo, Sistemi Informativi, Pubbliche Relazioni e Risorse Umane. Lo stage rappresenta un’occasione importante per farsi notare ed essere considerati come candidati per un futuro inserimento nel Gruppo.

I profili Senior, a seconda dell’esperienza lavorativa maturata, vengono inseriti in Azienda in posizioni di top e middle management con la prospettiva di una carriera dinamica e internazionale che valorizzi le loro capacità e permetta sia a loro sia all’Azienda di crescere costantemente.

IL PROCESSO DI SELEZIONE

La missione del Team Risorse Umane è quella di identificare talenti a 360° e selezionarli non per una posizione, ma per una carriera. Le risorse inserite avranno le caratteristiche per crescere nell’azienda e con l’azienda.

Per i profili Junior il processo consiste in 3 step: colloquio di gruppo; colloqui individuali prima con la funzione Risorse Umane e poi con i Manager di linea.
Per i profili Senior è prevista una sequenza di colloqui individuali sia con la funzione Risorse Umane sia con i Manager di linea.

FORMAZIONE E PERCORSI DI CARRIERA

Al momento dell’ingresso in Azienda, per ogni neoassunto è previsto un Programma Formativo di Inserimento.

Il percorso prevede un progressivo apprendimento/consolidamento sia delle competenze tecniche relative alla funzione di appartenenza sia delle competenze manageriali che costruiscono l’identità di un Manager Bialetti di successo. In seguito, si attuano piani formativi individuali, percorsi di carriera e piani di successione, che garantiscono la dinamicità e la mobilità interfunzionale e internazionale della vita professionale in Azienda.