Bergamo Sviluppo

Bergamo Sviluppo

Azienda speciale della Camera di Commercio
Via Zilioli, 2 - 24121 Bergamo (BG)
Telefono: 035 38880111 - Fax: 035 247169
E-Mail: info@bergamosviluppo.it - WebSite: http://www.bergamosviluppo.it


Orientamento, formazione e consulenza, creazione e sviluppo d’impresa, innovazione e internazionalizzazione

 

TROVI LE EVENTUALI OPPORTUNITA' SOTTO AL PROFILO AZIENDALE


 

Orientamento, formazione e consulenza, creazione e sviluppo d’impresa, innovazione e internazionalizzazione: queste le parole chiave che caratterizzano l’attività e i progetti di Bergamo Sviluppo destinati a imprese e aspiranti imprenditori.

A seguito dell’insediamento all'interno del Polo per l'Innovazione Tecnologica della provincia di Bergamo a Dalmine (POINT), abbiamo spostato in questi spazi anche l’Incubatore d’Impresa, uno dei nostri progetti di eccellenza che qui, all’interno del parco scientifico, ha trovato una collocazione ideale.

Per una startup o per un’impresa localizzarsi all’interno di un parco scientifico rappresenta un’opportunità notevole: la condivisione degli spazi lavorativi, la possibilità di partecipare a eventi formativi e seminariali su tematiche con riflessi sull’operatività e la gestione d’impresa, o ancora, avere l’opportunità di usufruire di servizi specifici per migliorare la propria presenza sul mercato, favoriscono una contaminazione continua di conoscenze e di idee. Un ecosistema di questo tipo può a ragione definirsi “continuamente generativo”: all’interno dell’Incubatore le idee d’impresa selezionate annualmente, grazie al nostro accompagnamento e al confronto con startup e con imprese già attive sul mercato, possono in breve trasformarsi in imprese. Ma la contaminazione avviene anche in senso inverso e a trarne beneficio in questo caso sono le imprese già attive all’interno dell’Incubatore o del POINT.

Ciò che si verifica quindi è una crescita e una evoluzione continua dei diversi attori che operano o frequentano gli ambienti del POINT e dell’Incubatore, agevolata anche dalla vicinanza dell’Università che a Dalmine è attiva con il Dipartimento di Ingegneria. E in questo contesto stimolante il nostro ruolo è quello sia di agevolare lo startup d’impresa, sia di generare condizioni favorevoli per la diffusione, lo sviluppo e il radicamento sul territorio della propensione all’innovazione.

Per supportare l’avvio d’impresa sono numerosi i servizi e i progetti che realizziamo gratuitamente per informare e accompagnare aspiranti imprenditori. Proponiamo infatti attività mirate che vanno dalla formazione all’informazione, dall’accompagnamento alla consulenza.

Ricordo ad esempio i seminari “Mettersi in proprio: una sfida possibile”, che rappresentano il primo passo per iniziare ad acquisire una preparazione e una mentalità imprenditoriali; lo Sportello Punto Nuova Impresa, che su appuntamento, prenotabile direttamente online, permette di ottenere informazioni sulle procedure, gli adempimenti, le abilitazioni necessarie per avviare un’iniziativa imprenditoriale, i finanziamenti esistenti o ancora sui vantaggi e svantaggi delle diverse forme giuridiche; il nuovo progetto S.TE.P, un servizio personalizzato che in  8 ore permette di testare i progetti d’impresa e valutare le potenzialità della propria idea imprenditoriale, e infine il Laboratorio delle idee, che propone un affiancamento personalizzato, anche in questo caso di 8 ore, per aiutare l’aspirante imprenditore a redigere il proprio business plan.

Ma negli spazi del POINT Bergamo Sviluppo realizza anche una continua attività di animazione mediante l’organizzazione di iniziative seminariali sui temi dell’innovazione, della Proprietà Industriale, dei nuovi materiali o dell’internazionalizzazione, e offre al contempo servizi mirati rivolti a imprese ed enti. Ne sono esempi lo Sportello Punto UNI, che consente di consultare gratuitamente i testi integrali delle norme tecniche italiane, europee e mondiali, del MaTech Point, che offre, alle imprese locali, una serie di attività e servizi per favorire la diffusione e l’utilizzo di nuovi materiali/nuove tecnologie per l’innovazione di prodotto, e dello Sportello Valorizzazione della Proprietà Industriale.

Nel corso dell’anno realizzeremo inoltre una nuova edizione dell’iniziativa Bergamo Tecnologica, che offrirà alle PMI bergamasche check-up, consulenze personalizzate e interventi formativi per aiutare le imprese a valutare la possibilità di introdurre nuove opportunità tecnologiche e modelli di business di tipo open source e additive manufacturing.
Nell’ambito del progetto si sta creando a Dalmine un’area laboratoriale ed espositiva che avrà valenza territoriale e sarà il punto di riferimento per le imprese che vorranno implementare, o semplicemente conoscere, alcune opportunità che la tecnologia offre per rendere più efficienti i processi e/o migliorare i propri prodotti.


Cristiano Arrigoni
Direttore Bergamo Sviluppo
Azienda Speciale della Camera di Commercio di Bergamo