Banca Popolare di Bergamo

Banca Popolare di Bergamo

Piazza Vittorio Veneto, 8 - 24122 Bergamo (BG)
WebSite: http://www.bpb.it

 

TROVI LE EVENTUALI OPPORTUNITA' SOTTO AL PROFILO AZIENDALE



L’attuale UBI Banca Popolare di Bergamo s.p.a. è l’ideale prosecuzione dell’originaria Banca Mutua Popolare della Città e della Provincia di Bergamo che, fondata a Bergamo nel 1869, ha negli anni assunto una mera dimensione regionale grazie alla progressiva apertura di sportelli e all’incorporazione di undici Istituti di Credito che hanno garantito una capillare diffusione territoriale.

Lo sviluppo della rete ha sempre avuto come elemento cardine il radicamento sul territorio, il costante rafforzamento del legame con le istituzioni, con gli operatori economici e con la popolazione, con l'obiettivo di soddisfare le esigenze delle famiglie e delle imprese in ogni momento della loro vita, nel rispetto della missione storica originaria, anche e soprattutto quando la presenza si è man mano allargata ad altre province lombarde, come Milano, Brescia, Lecco, Como, Monza e Brianza e alla città di Roma.

Nel 1992, in seguito all’incorporazione per fusione del Credito Varesino, la Banca ha assunto la denominazione di Banca Popolare di Bergamo – Credito Varesino e, successivamente, nel 1996, con l’acquisizione di Banca Popolare di Ancona è nato il Gruppo Banca Popolare di Bergamo – Credito Varesino.

L’operazione di fusione con il Gruppo Banca Popolare Commercio e Industria ha portato alla creazione, in data 1 luglio 2003, della nuova capogruppo denominata Banche Popolari Unite – BPU Banca, nel contempo Banca Popolare di Bergamo – Credito Varesino ha scorporato la propria rete di sportelli dando luogo alla Banca Popolare di Bergamo spa  che, dal 1^aprile 2007, è parte integrante di una realtà bancaria di primaria importanza: UBI Banca – Unione di Banche Italiane Scpa che, dal 10 ottobre 2015, è diventata Spa.

La Banca da sempre ha assunto il ruolo naturale di interlocutore del territorio il cui proposito è il costante rafforzamento del legame con le istituzioni, con gli operatori economici e con la popolazione, con l'obiettivo di soddisfare le esigenze della clientela in ogni momento della loro vita.

Tale impegno  non è stato mai disgiunto da quello, molteplice e meritorio, profuso in campo sociale, culturale e umanitario oltre che nella diffusione di una cultura incentrata sulla sostenibilità e sulla responsabilità ambientale.

La Banca così ha realizzato la sua missione di creare valore nel tempo, sviluppandosi in maniera appropriata ed equilibrata nel rispetto della missione storica originaria e venendo percepita come impresa socialmente responsabile grazie alla qualità di impegno condotto. 

Opera attraverso la rete delle filiali presenti in Lombardia e più esattamente nelle città e province di Bergamo (97 filiali), Varese (81 filiali), Brescia (13 filiali), Lecco (11 filiali), Como (17 filiali), Monza e Brianza (30 filiali), Milano (7 filiali) e nella città di Roma (17 filiali) e in numerose unità operative a servizio delle famiglie e delle imprese. Essere vicini ai nostri Clienti per noi non è un modo di dire, ma un concreto modo di fare.

La rete e gli strumenti presenti nelle filiali per accelerare le operazioni quotidiane, il telefono, internet sono modalità d’accesso ai nostri servizi in ogni momento.

I nostri gestori di relazione assicurano un’assistenza specializzata in ambiti distinti, dal Retail, con prodotti dedicati ai singoli e alle famiglie, ai professionisti, agli operatori economici del commercio e dell’artigianato, alle Piccole e Medie Imprese, al Private & Corporate Unity, polo d’eccellenza dedicato alle gestione del patrimonio personale e delle imprese.

Questo modello di servizio unisce le migliori competenze e rappresenta un’offerta unica ed innovativa in Italia, che risponde all’esigenza di coniugare i servizi di consulenza alla persona con l’approccio specialistico per l’azienda, grazie a strutture dedicate e team qualificati.

Essere vicini a chi produce fa parte della nostra cultura aziendale, per questo mettiamo a disposizione delle aziende le mostre migliori risorse, professionisti che ascoltano le esigenze, analizzano le situazioni e trovano le soluzioni più adatte attraverso l’esperienza in campo finanziario e la conoscenza dei flussi economici.

Da questo approccio nascono prodotti e servizi per la gestione delle attività operative (servizi online, factoring, leasing, strumenti di copertura dei rischi), soluzioni per il finanziamento delle attività correnti e per gli investimenti immobiliari, tecnologici e connessi alla ricerca e allo sviluppo: un futuro che prende vita e progredisce dalla continua innovazione.