UBI Banca

UBI Banca

Piazza Vittorio Veneto, 8 - 24122 Bergamo (BG)
WebSite: http://www.ubibanca.it

 

TROVI LE EVENTUALI OPPORTUNITA' SOTTO AL PROFILO AZIENDALE



UBI Banca è una delle principali banche commerciali in Italia, con una quota di mercato del 7% circa ed è quotato alla Borsa di Milano ed incluso nell’indice FTSE/MIB. Il Gruppo, essenzialmente domestico, vanta una copertura multi regionale con una presenza storicamente radicata nelle aree più dinamiche del Paese, con oltre 1.600 sportelli in Italia e 20mila dipendenti.

 

A livello internazionale la presenza è essenzialmente mirata alle esigenze della clientela ed è garantita attraverso banche estere, filiali localizzate, uffici di rappresentanza e partecipazioni in società straniere. UBI è una banca prevalentemente Retail ma vanta una tradizionale attività a supporto delle piccole e medie imprese, oltre a una clientela Private che ne fa uno dei primi operatori del segmento nel nostro Paese.

Del gruppo fanno inoltre parte società prodotto attive nel factoring, nel leasing, in ambito assicurativo e nell’asset management, nonché nella cessione del quinto, con una offerta fornita dalla rete delle filiali, dai promotori e agenti, e attraverso i canali digitali. Con la trasformazione nell’ottobre del 2015 in SpA, UBI Banca ha riorganizzato l’articolazione societaria e modificato di conseguenza la propria struttura distributiva, passando dal presidio del territorio attraverso sette banche rete alla gestione diretta del business, mediante incorporazione delle stesse, che opera ora come un’unica banca organizzata in sette macroaree territoriali sull’intero territorio nazionale.

La strategia di valorizzazione della presenza territoriale tramite marchi riconoscibili (delle banche rete) consente di accrescere la forza distributiva delle filiali grazie alla relazione con il cliente e alla partecipazione alla vita economica e sociale del territorio. Il Gruppo lavora in ottica di lungo periodo, perseguendo la stabilità della relazione con il cliente, la solidità patrimoniale, l’efficienza operativa e l’attento controllo dei rischi, mirando alla creazione di valore per tutti gli stakeholder.

La responsabilità sociale è considerata un tratto distintivo della storia del Gruppo che viene oggi reinterpretata con strategie e obiettivi dichiarati, in un’ottica di sviluppo sostenibile dell’attività. Tra le sette macroaree territoriali figura la Macroarea Territoriale Bergamo e Lombardia Ovest che, con sede in Piazza Vittorio Veneto a Bergamo, opera con sette Direzioni Territoriali su 5 provincie lombarde: Bergamo Centro, Bergamo Est e Val Seriana, Bergamo Ovest e Val Brembana, Lecco e Como, Monza Brianza, Varese Nord e Varese Sud a cui fanno capo 218 Filiali, 56 minisportelli e 7 centri impresa ed un organico complessivo di circa 2.700 unità.

Completa l’organigramma l’Area Crediti composta da una Direzione Erogazione Crediti e 8 strutture di Crediti Centrali e Territoriali oltre ad un servizio a presidio della Qualità del Credito. UBI Banca ha ricevuto, per il quinto anno consecutivo, il riconoscimento di Top Employer 2019 a conferma dell’efficacia delle politiche di valorizzazione delle risorse.

In un contesto in rapida trasformazione non solo tecnologica, ma anche di approccio al lavoro e di incrocio con esigenze individuali e familiari, gli strumenti e le soluzioni introdotti, dallo smart working alla valutazione partecipata, alla formazione curata dai dipendenti docenti, alla crescita professionale, danno concreta dimostrazione dell’attenzione alle persone, che si confermano sempre più come un asset fondamentale.

La soddisfazione del Personale è un fine non separabile dal perseguimento degli obiettivi economici, anche in una logica di sostenibilità ambientale e sociale.