ASST Papa Giovanni XXIII

ASST Papa Giovanni XXIII

Piazza OMS, 1 - 24127 Bergamo
Tel. +39 035 267 111
WebSite: http://www.hpg23.it

 

TROVI LE EVENTUALI OPPORTUNITA' SOTTO AL PROFILO AZIENDALE


 

PROFILO DELL’AZIENDA

L’Azienda Ospedaliera Papa Giovanni XXIII di Bergamo fa parte del sistema regionale lombardo. Ci occupiamo di tutti i settori della medicina, per adulti e bambini, e siamo centro di riferimento per un centinaio di malattie rare.

I dati d’attività e i risultati ottenuti ci collocano fra le strutture di maggior rilievo a livello nazionale e internazionale per alcune specialità, come il trapianto di fegato pediatrico. Per questo accogliamo chi vive in provincia di Bergamo, ma anche pazienti da fuori regione e dall’estero.
Il Papa Giovanni XXIII conta su oltre mille posti letto di cui 108 di terapie intensive e sub intensive, 36 sale operatorie, 226 ambulatori, 9mila mq dedicati alla diagnostica, 4mila mq per l’Emergenza-Urgenza e un eliporto funzionante 24 ore su 24.

L’alta specializzazione, la presenza di équipe multidisciplinari e la complessità delle patologie trattate fanno del nostro ospedale un luogo di cura capace di accogliere e sostenere il paziente e la sua famiglia, garantendo cure di alto livello e un'attenzione costante alla promozione della salute.

 L'Ospedale Papa Giovanni XXIII è dotato di impianti e apparecchiature tecnologicamente avanzate e l’informatizzazione supporta i professionisti nei loro compiti quotidiani: prescrizione informatizzata dei farmaci, armadi robotizzati, cartella clinica elettronica consultabile in tempo reale grazie a dispositivi mobili consentono di azzerare gli errori e ottimizzare tempi e risorse.
Le aree che riteniamo strategiche sono:

- l’Emergenza Urgenza
Come centro di riferimento regionale per pazienti con lesioni traumatiche gravi e per l’ECMO, ci occupiamo di pazienti con importanti problemi ortopedici, traumatologici e chirurgici, neurologici e cardiovascolari. Siamo l’unica struttura di riferimento regionale per il trauma pediatrico grave.

- il Cancer Center  mette a sistema le eccellenze già disponibili in ospedale, ottimizzando il corretto approccio diagnostico e terapeutico al paziente affetto da neoplasia solida ed ematologica.

- i Trapianti
Oltre trecento gli interventi nel 2014: siamo fra i primi in Italia per casistica e risultati, particolarmente in ambito pediatrico. Siamo il centro pioniere per i trapianti di intestino e multi-viscerali nei bambini.

- Ospedale della mamma e del bambino
Siamo un ospedale con competenze pediatriche in quasi tutti gli ambiti specialistici e a misura di donna, con tre bollini rosa assegnati da Onda, organizzazione indipendente che si occupa di salute di genere. Poniamo molta attenzione all’umanizzazione durante la degenza in ospedale, favorendo il rapporto tra il bambino e la sua famiglia, la continuità scolastica e le attività ricreative grazie ai numerosi volontari presenti (46 associazioni con oltre 750 volontari).
Nel 2014 abbiamo registrato 44.300 ricoveri, 22.800 interventi, 98.500 accessi al Pronto Soccorso e 3.973 nati.
Questa attività si traduce, ogni giorno, in

96 ricoveri, 51 di questi in urgenza
150 procedure chirurgiche
290 persone che si rivolgono al Pronto soccorso
2.300 prestazioni ambulatoriali
2.300 pasti distribuiti
1.000 divise distribuite
2.300 visite al nostro sito
11 mila persone fra operatori, pazienti, utenti e accompagnatori
    
Risorse umane:

3.860 operatori di cui:

   630  dirigenti medici
     58  dirigenti sanitari
     21  laureati amministrativi e tecnici
1.806  infermieri
   254  tecnici sanitari
     96  personale riabilitativo
   226  operatore socio sanitario
   390  operatore tecnico
   360  amministrativi    
 Ricerca & sviluppo

Oltre 550 trials clinici in corso
1.343 lavori scientifici citati in Pub Med
200 studi clinici valutati ogni anno dal Comitato di Bioetica della provincia di Bergamo
Numerose partecipazioni a networks di ricerca
Collaborazione trentennale con l’istituto Mario Negri
Socio di riferimento della Fondazione per la ricerca Ospedale Maggiore di Bergamo (FROM), con Banche, Istituzioni e imprenditori del territorio
Promotore con l’Università di Bergamo di un Centro di ricerca in ambito sanitario, Human factors and technology in healtcare (HTH)  
Partner dell’Università di Bergamo nel nuovo corso di laurea in Ingegneria delle Tecnologie della Salute

La formazione

Sede di quattro corsi di laurea di Milano Bicocca: Infermieristica, Ostetricia, Tecniche di Radiologia e Fisioterapia
11 convenzioni con Università italiane per 40 scuole di specialità
163 professori a contratto tra il personale
Formazione e perfezionamento avanzato di 90 specializzandi  
Partner delle strutture di ricerca universitarie di Glasgow, Leeds, Rotterdam, Maastricht, del CNR di Pisa, dell’Istituto Nazionale Tumori Milano e dell’Istituto Europeo Oncologia