SMI Group SpA

SMI Group SpA

SOLUZIONI PER L'IMBALLAGGIO E L'IMBOTTIGLIAMENTO
Via Piazzalunga, 30 - 24015 San Giovanni Bianco BG
Tel +39 0345 40111 - www.smigroup.it

 

TROVI LE EVENTUALI OPPORTUNITA' SOTTO AL PROFILO AZIENDALE


Chi siamo

Uno dei maggiori costruttori di macchine d’imballaggio, stirosoffiatrici e linee di imbottigliamento a livello mondiale, che annovera fra i clienti più importanti i principali produttori di food & beverage, fra cui Coca Cola, Heineken, Danone, Nestlè, PepsiCo, Unilever.
Più di 450 persone a San Giovanni Bianco e San Pellegrino Terme, sedi dell’attività produttiva e di progettazione, e circa 70 nelle varie filiali estere di rappresentanza commerciale e assistenza post-vendita.

La selezione

Il processo di selezione si articola internamente all’azienda attraverso un colloquio iniziale di tipo conoscitivo e motivazionale ed uno o più colloqui successivi di tipo tecnico/specialistico.
Le candidature vengono prese in esame attingendo sia dalla banca dati CV interna, sia reperendo contatti da elenchi di diplomati e laureati. Circa il 70% delle figure inserite in azienda ha alle spalle una formazione di tipo tecnologico, ciononostante l’azienda apprezza profili con inclinazioni diverse, che le permettano di supportare i continui processi di innovazione con la cultura e l’apertura necessarie ad affrontare il complesso scenario di oggi. Il candidato ideale è propositivo e intraprendente, con una buona conoscenza dell’inglese, indispensabile per buona parte delle figure presenti in azienda.

Lavorare in Smigroup: formazione e percorsi di crescita

L'età media delle risorse umane è inferiore ai 35 anni. Vantiamo una presenza capillare a livello internazionale: le nostre filiali hanno una copertura extra europea e lavoriamo per oltre il 95% con clientela estera.
Al nostro interno è possibile esprimere la professionalità ad un ventaglio molto ampio di neodiplomati e neolaureati: ci dedichiamo infatti a tutti gli aspetti relativi alla progettazione dei nostri prodotti.
Questo determina una forte eterogeneità delle professionalità coinvolte, ed una positiva contaminazione del know-how fra i colleghi. Anche le nazionalità presenti sono molto diversificate, soprattutto nelle aree commerciali e di assistenza post-vendita.
Vengono erogate mediamente 4.500 ore di formazione interna, coinvolgendo anche neoassunti già supportati da affiancamento e formazione on-the-job. E’ in forte crescita l'investimento sull’innovazione di prodotto e di processo, e sono costantemente individuate nuove frontiere per la diversificazione dell’offerta. Grazie al Centro di Ricerca Smilab è stato capitalizzato e messo a disposizione del mercato il know-how delle eccellenze del gruppo.

La crescente competitività fra gli attori del mercato costringe ad essere vincenti in termini di volumi e di valore: è solo investendo sul capitale umano che questo obiettivo si può raggiungere, e per questo apprezziamo le cosiddette “candidature brillanti” per attitudine, percorso scolastico, voglia di imparare. Grazie alla “scommessa” fatta sui nuovi inseriti, dedicando loro affiancamento di personale esperto e corsi di formazione ad hoc, la formazione scolastica e la costante volontà di impegnarsi e di non omologarsi permetterà loro di divenire figure strategiche all’interno dell’azienda. 

I titoli di studio
e le specializzazioni
ritenuti interessanti

progettisti meccanici ed elettronici, e nuovi “meccatronici”;
tecnici per l’assistenza che, dopo diversi mesi di formazione interna acquisiscono le skill necessarie ad affrontare interventi tecnici presso la clientela internazionale;
profili economici/gestionali, in costante supporto e confronto con la direzione aziendale nell’identificazione di processi e strategie;
profili commerciali e post-sales, con forte propensione ai rapporti interpersonali in ambito B2B e possibilità di viaggiare;
profili amministrativi, per compiti relativi all’accounting, payrolls e acquisti, comunque prevedendo l’utilizzo dell’inglese;
IT&C specialists, sia dedicati al nostro software gestionale o alla rete PC utenti, sia per lo sviluppo dei sistemi di controllo offerti sui macchinari;
profili per Marketing e Communication;
profili con competenze di progettazione e consulenza avanzate, da considerare per il Centro di Ricerca e Trasferimento Tecnologico Smilab Spa.

PER CONTATTARE L'AZIENDA

Il Canale preferenziale per la raccolta delle candidature è il sito aziendale www.smigroup.it, sezione Careers, dove è anche possibile ottenere informazioni circa eventuali ricerche aperte. E' possibile informarsi circa la valutazione della propria candidatura contattando lo 0345-40229 o inviando e-mail a  personale.04@smigroup.it.