Mazzucconi Group

Mazzucconi Group

Direzione Risorse Umane
Via Kennedy, 16 - Ambivere (BG)
E-Mail: personale@mazzucconi.com - WebSite: http://www.mazzucconi.com

 


TROVI LE EVENTUALI OPPORTUNITA' SOTTO AL PROFILO AZIENDALE


 

PROFILO DELL’AZIENDA

Il Gruppo Mazzucconi impiega in Italia oltre 1000 persone ed è costituito da cinque stabilimenti: tre nella provincia di Bergamo - Ponte San Pietro e Ambivere (M.Mazzucconi spa), e Almenno San Bartolomeo (Rono spa); inoltre in provincia di Modena (Fonderia S.Possidonio Srl), e di Chieti (Tekal spa).
La produzione complessiva è interamente dedicata al settore automobilistico; i principali prodotti in alluminio sono le scatole sterzo, le scatole cambio, le teste motore, i basamenti motore ed altri particolari.
Il mercato finale è rivolto alle più note case automobilistiche (FIAT, Mercedes, BMW, Audi, Iveco, ecc.).
La famiglia Mazzucconi inizia la propria attività imprenditoriale nel 1900; nel ‘55 Mario Mazzucconi fonda a Ponte San Pietro la prima fonderia. Si sviluppa a partire dagli anni Settanta il rapporto con il cliente Fiat. Nel 1980 viene avviato lo stabilimento di Ambivere ed a partire dal 1985 iniziano le prime forniture al mercato tedesco. Nel 1997 nasce il Gruppo Mazzucconi con l’acquisizione delle aziende Tekal, Rono, Fonderia S. Possidonio, Valbrem e, all’inizio del 2003, quella del gruppo Speedline.
Particolare attenzione è rivolta agli aspetti della sicurezza, dell’ambiente, della qualità (assicurazione e controllo) e dello sviluppo tecnologico del processo produttivo di fusione (pressofusione, conchiglia, bassa pressione) e lavorazioni meccaniche che vedono il gruppo porsi attualmente a livelli di eccellenza per le metodologie utilizzate. Il gruppo Mazzucconi è certificato ISOTS (automotive).

I TITOLI DI STUDIO E LE SPECIALIZZAZIONI
RITENUTI INTERESSANTI


Diploma: Perito Meccanico, Elettronico, Elettrico.
Laurea: Ingegneria Meccanica, Gestionale, Elettronica.

AREE PROFESSIONALI

Le principali opportunità di inserimento riguardano le seguenti aree:
Produzione: gestione reparti produttivi (su turni), meccanici di fonderia, programmazione e logistica, servizi tecnici di fonderia, macchine CNC;
Manutenzione: impianti industriali (meccanica/elettrica), programmazione robot;
Qualità: assicurazione, controllo qualità di processo e/o prodotto (metrologia, controlli non distruttivi, trattamenti ecc.), controllo fornitori;
Tecnica: progettazione 3D, metallurgia, simulazione, prototipazione, progettazione e sviluppo attrezzature/stampi, cicli di lavorazione.

LE QUALITA’ CHE RICERCHIAMO

Impegno, passione, disponibilità, capacità di lavorare in team, concretezza e spirito d’iniziativa e rispetto dei valori del Gruppo rappresentano gli ingredienti per poter meglio operare in un contesto organizzativo in forte evoluzione.

PERCORSI FORMATIVI


L’azienda offre la possibilità di lavorare in una logica di miglioramento continuo basato sull’esperienza. Il percorso di inserimento e di sviluppo è sempre accompagnato da attività formative interne o esterne sia nel campo tecnico che in quello gestionale.

Altri recapiti dell'azienda:

Fonderie Mario Mazzucconi spa
Via Mazzini 10 - Ponte S. Pietro (BG)
Tel. 035/4551211

Rono spa
Via Ca’ Barile 1 - Almenno San Bartolomeo (BG)
Tel. 035/554011

Fonderia S.Possidonio srl
Via Don Minzoni 14 - San Possidonio (MO)
Tel. 0535/38911

Tekal spa
Via Po 55, Loc. Sambuceto - San Giovanni Teatino (CH)
Tel. 084/444741