Italcementi SpA

Italcementi SpA

 

Via Camozzi, 124 - 24121 Bergamo (BG)
E-Mail: - WebSite: http://www.italcementi.it

 

TROVI LE EVENTUALI OPPORTUNITA' SOTTO AL PROFILO AZIENDALE


 

PROFILO DELL’AZIENDA

Italcementi Group, con una capacità produttiva di oltre 74 milioni di tonnellate di cemento annue, è il quinto produttore di cemento a livello mondiale.
Italcementi, fra le prime dieci società industriali italiane, è quotata alla Borsa Italiana.

Le società di Italcementi Group integrano l'esperienza, il know-how e le culture di 21 paesi in 4 continenti del mondo, attraverso un dispositivo industriale di 55 cementerie, 10 centri di macinazione, 8 terminali e 494 centrali di calcestruzzo.
Nel 2011 il Gruppo ha registrato un fatturato consolidato di oltre 4,7 miliardi di Euro.

Italcementi, costituita nel 1864, ha avviato nella seconda metà degli anni Ottanta una strategia di internazionalizzazione culminata nel 1992 con l’acquisizione di Ciments Francais. Dopo una fase di riorganizzazione e integrazione delle realtà acquisite, a partire dalla seconda metà degli anni Novanta il Gruppo ha rilanciato il processo di diversificazione geografica attraverso una serie di acquisizioni in Paesi emergenti come Bulgaria, Marocco, Kazakistan, Tailandia, India oltre a opera-zioni di rafforzamento condotte in Nord America. Nell’ambito del programma di espansione della presenza nel bacino del Mediterraneo, nel corso del 2005 il Gruppo ha ulteriormente sviluppato la propria presenza in Egitto, diventandone leader di mercato. Nel 2006 è stato acquisito il totale controllo delle attività partecipate in India, mentre nel 2007 il Gruppo ha ulteriormente consolidato la sua presenza in Asia e Medio Oriente con operazioni in Cina, Kuwait e Arabia Saudita. All’inizio del 2011 Italcementi ha deciso di uscire dal mercato turco, cedendo le società controllate.

Italcementi, quale membro del WBCSD - World Business Council for Sustainable Development - è tra i sottoscrittori dell’Agenda for Action della Cement Sustainability Initiative, il primo impegno formale che vincola alcune tra le maggiori imprese cementiere al mondo.
Inoltre Italcementi, anche nel 2012, è stata inclusa nel “Sustainability Yearbook”, la più completa pubblicazione sulla sostenibilità aziendale presentata annualmente da SAM (Sustainable Asset Management). Il Gruppo ha anche aderito all’UN Global Compact, un’iniziativa strategica promossa dall’ONU con l’obiettivo di allineare le azioni delle aziende secondo principi universalmente accettati in termini di diritti umani, ambiente ed etica.

L’impegno di Italcementi per l’innovazione trova piena espressione nel nuovo Centro di Ricerca i.lab, realizzato presso il parco tecnologico Kilometro Rosso a Bergamo. Il laboratorio, premiato con la certificazione Leed Platinum, rappresenta la sintesi della più avanzata tecnologia in termini di qualità dei materiali e di green costruction: un luogo della conoscenza e del sapere scientifico.

Dati aggiornati al 31 dicembre 2011

Altre informazioni sono disponibili sui siti www.italcementigroup.com e
www.italcementi.it.

I TITOLI DI STUDIO
E LE SPECIALIZZAZIONI
RITENUTI INTERESSANTI

Laureati in Ingegneria Chimica, Meccanica, Elettronica, Elettrotecnica e Civile, Chimica industriale, Geologia.
Laureati in Economia, Scienze Politiche, Giurisprudenza.
Laureati in Chimica e Chimica Industriale.
Periti Chimici, Elettronici, Elettrotecnici, Meccanici, Minerari; Geometri.

E' preferenziale la conoscenza buona/ottima della lingua Inglese e/o Francese, nonché la piena padronanza del PC (Office, Outlook, etc.).

LE QUALITA’ CHE RICERCHIAMO
IN TUTTI I NOSTRI CANDIDATI

Capacità di lavorare in gruppo
Serietà e competenza
Solida preparazione tecnica
Volontà/capacità di apprendere

E’ richiesta capacità di interagire in un contesto sempre più internazionale e la completa disponibilità alla mobilità: trasferimenti, trasferte (anche di lunga durata) nel territorio nazionale ed all'estero.
PERCORSI FORMATIVI
E CRESCITA PROFESSIONALE

Produzione: I neolaureati vengono inseriti in un percorso di crescita professionale pluriennale che prevede esperienze polifunzionali. L'acquisizione di competenze tecniche, gestionali e manageriali consente di aspirare a posizioni di responsabilità all'interno dell'azienda.

Ruoli Tecnici: Le persone inserite in queste posizioni operano in particolare nei settori: engeenering and construction, combustione e controllo di processo, ecologia e controllo qualità.

Marketing e commerciale: Il personale della struttura di marketing elabora gli scenari, definisce il posizionamento competitivo, formula il piano commerciale e sviluppa nuovi prodotti. La struttura commerciale opera a diretto contatto con la clientela su tutto il territorio nazionale sia nella fase di vendita sia nella fase di assistenza tecnica.

Ricerca e Sviluppo: Nei laboratori del Centro Tecnico di Gruppo - C.T.G. vengono sperimentati e certificati materiali innovativi per finalità e prestazioni.

Altri ruoli: in amministrazione, finanza, controllo di gestione, risorse umane, legale, sistemi informativi etc.

 

PER CONTATTARE L'AZIENDA

Inviare il proprio curriculum vitae tramite il sito italcementi: www.italcementi.it nella sezione "Lavora con noi".

Italcementi S.p.A.
Direzione Risorse Umane
e Sviluppo Organizzativo
Via G. Camozzi, 124
24121 BERGAMO
Tel: 035 396 111